Studio Meier SA

Precisione, affidabilità e costanza di qualità

Lo Studio Meier SA è stato fondato a Minusio nel 1953 da Urs Meier, dipl. Ing. ETH. Le attività principali sono le misurazioni ingegneristiche di alta precisione, il monitoraggio geotecnico/strutturale, oltre ad applicazioni specialistiche.

Per il progetto AlpTransit, lo Studio Meier (partner dei consorzi geodetici VI-GBT e COGESUD) dal 1995 a oggi ha eseguito importanti opere di misurazione e tracciamenti. Nel campo del monitoraggio geotecnico/strutturale, lo Studio Meier esegue regolarmente da oltre 60 anni delle misure di deformazioni di frane, viadotti, gallerie e dighe. Nello specifico, nel settore delle dighe può vantare il controllo periodico della stragrande maggioranza degli invasi artificiali del Canton Ticino.

Con SwissMonitor (sistema automatico di monitoraggio), lo Studio offre una soluzione innovativa per fornire misure 24/7 di parametri geodetici e strutturali (spostamenti, deformazioni, etc.), oltre che geotecnici ed ambientali (cedimenti, fessurazioni, etc.), ottenibili con svariati sistemi di misura (Total Station, GNSS/GPS, trasduttori elettrici tradizionali, come anche sensori a fibra ottica).

La pluriennale esperienza dello Studio e la precisione della propria strumentazione, in combinazione con processi di lavoro ben definiti, garantiscono ai clienti un’eccellente precisione e affidabilità. Personale valente con esperienza pluriennale assicura la continuità dello Studio e garantisce servizi di alto livello.

Lo Studio Meier collabora attivamente dal 2010 con le società BSF Swissphoto di Regensdorf e Grünenfelder und Partner di Domat/Ems. Ciò permette allo Studio Meier di attingere alle risorse, in particolare ai mezzi informatici, alle apparecchiature, alle tecnologie ed al personale del Gruppo.

Persone di contatto

Ivo Schätti

Responsabile misurazione ingegneristica
+41 81 650 30 65
E-Mail

Dr. Marc Zanini

Capo progetto
+41 91 730 10 58
E-Mail

Christian Mariotti

Capo progetto
+41 91 730 10 56
E-Mail

Daniel Kaltenbach

Capo progetto
+41 91 730 10 59
E-Mail